venerdì 9 aprile 2010

Lo stile più duro: dalla Farfalla al Delfino...


Sono molti gli sport che si possono praticare in Acqua...ma quello forse più comune e conosciuto è il nuoto...Si compone di 4 stili: il delfino, il dorso, la rana e lo stile libero...
Inizierò la mia prima lazione parlando appunto dello stile delfino...
Prima la nuotata a delfino veniva definita a "farfalla", un termine che da qualche anno è stato vietato dalla FINA in tutte le competizioni, a parte nelle gare Master.
Questo stile presuppone un movimento simultaneo del corpo con simmetria bilaterale, cioè, la parte sinistra del nostro corpo dev efare le stesse cose che fa la parte destra. Le braccia effettuano un movimento completo di rotazione per tutta la lunghezza degli arti. Per quanto riguarda i piedi: prima, quando lo stile si chiamava ancora farfalla, questi venivano richiamati verso i glutei e poi rispinti velocemente indietro (proprio come nello stile della rana). Adesso, il movimento "a rana" degli arti inferiori è stato sostituito da un movimento detto "a delfino", che consiste in una propulsione continua con le gambe unite, in modo da simulare, appunto, il movimento dei cetacei.
Lo stile delfino è considerato il più duro da nuotare...per farlo in un modo corretto bisogna avere una grande prestanza fisica e fare allenamenti continui...
è comunque il più spettacolare da vedere...
Lulu

1 commento:

  1. sono d'accordo con te, è lo stile più bello in assoluto... qualche anno fa, quando ancora facevo le gare, era il mio stile preferito e quello in cui decisamente ero più forte...
    poi ho smesso di allenarmi e naturalmente la mia "prestanza fisica" è andata a farsi benedire :P ma ho continuato a coltivare la mia passione per il nuoto... sono diventata bagnina e poi istruttrice... bel blog

    RispondiElimina